L'importanza del controllo e della gestione snella dei sistemi IBM i

Riduciamo e ottimizziamo i tempi delle nostre attività

5 motivi per cui è fondamentale controllare il sistema IBM i

La messa in sicurezza non verificata
Come si fa a dire che il nuovo software di sicurezza è efficace? Come possiamo rispondere a chi ci chiede un resoconto sul come è migliorata la sicurezza del sistema?
Solo controllando costantemente quello che accade riusciamo a pianificare nuovi interventi per seguire costamente la via di una sicurezza evolutiva.

Gestire la sicurezza come un processo e non come un punto d'arrivo
La sicurezza deve diventare un punto fondamentale nella cultura IT aziendale e non un costo dovuto alle normative a cui dobbiamo adeguarci.
Ogni progetto o processo non può prescindere dalla sicurezza. Controllarla ci permette di migliorarla di continuo.
E' come un ciclo infinito che tende ad assottigliare sempre più i rischi.
Il costo di un dato di business perso o danneggiato, è decisamente più alto del costo del controllo i sistemi.

Snellire le procedure d'intervento
Molto spesso accade che, per un'informazione richiesta o un errore segnalato, iniziamo lunghe sessioni interattive sui sistemi, fatte di comandi e generazioni di output da analizzare manualmente e puntualmente.
Le tecnologie ci aiutano ed oggi possiamo fare le stesse cose in modo più snello, dal proprio PC e senza entrare nel sistema direttamente.

Presentare i problemi da risolvere per la pianificazione della loro risoluzione
Controllare l'operazionalità e la sicurezza dei sistemi in real time ci aiuta a mantenere al meglio i sistemi, ma spesso ci ritroviamo a dover fare il punto della situazione per pianificare le attività di correzione delle anomalie.
Quanti utenti disabilitati abbiamo? Quanti profili non seguono le regole di sicurezza? Chi sono i profili che non entrano mai sul sistema? Quali sono le configurazioni di sicurezza adottate?
Potrebbe diventare costoso, ogni volta, recuperare tutte le informazioni necessarie, ma c'è chi lo può fare per noi e darci all'istante quello che ci serve per attivare il piano delle attività di ottimizzazione del sistema.

Anticipare il problema
Monitoring significa prevenzione. Quando l'utente ci chiama per dirci "non funziona più nulla", è spesso ormai tardi e il problema si è già diffuso. Catturare i primi segnali ci aiuta ad anticipare le risoluzioni


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